Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo
CAVA DE’ TIRRENI (SA). Domenica 13 e Venerdì 18 aprile 2014, dalle ore 20.30, il territorio della Parrocchia di Santa Maria del Rovo in Cava de’ Tirreni farà da suggestivo scenario alla 4ª “Via Crucis Vivente“, manifestazione storico-religiosa promossa e fortemente voluta don Francesco Della Monica, Parroco dell’amena frazione, organizzata dal Consiglio Pastorale e realizzata con la collaborazione del Gruppo Giovani della parrocchia.
Anche quest’anno, nel corso della prima serata, sarà presente l’Arcivescovo S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo della Diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni.
La “Domenica delle Palme” e “Venerdì Santo” diventeranno, dunque, due forti occasioni di riflessione e preghiera su quello che è il momento fondamentale del mistero cristiano: la Passione, Morte e Resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo.
Adulti, giovani e giovanissimi, sapientemente diretti da Alfonso Bisogno per le scenografie, Rossella Bisogno e Andrea Palestra per i dialoghi, assumeranno le vesti di Gesù, Ponzio Pilato, Barabba, Maria Maddalena, Giuda, Giuseppe, Maria, Giovanni, dei Sommi Sacerdoti, del Cireneo, il Demonio, dei Soldati e di tutti gli altri personaggi del Vangelo, per ricostruire il percorso doloroso verso la crocifissione di Gesù sul Golgota.
Circa in centocinquanta saranno i protagonisti e le comparse, a comporre il corteo in costumi d’epoca, che attraverserà cinque particolari aree (l’orto degli ulivi, il Sinedrio, l’area della Flagellazione e Condanna di Gesù, la sua Crocifissione ed il Sepolcro) nei dintorni della sede parrocchiale per offrire ai fedeli una riflessione sulla drammaticità e, al tempo stesso, sulla sublimità degli ultimi giorni di Cristo.
Tanti sono poi coloro che, dietro le quinte, offriranno la loro preziosa collaborazione e si interesseranno delle luci, delle musiche, dei costumi, delle immagini e degli effetti scenici, appositamente pensati e realizzati in un lavoro sinergico e di condivisione.
La durata prevista del corteo è di 60 minuti. Disponibilità del parcheggio in loco. Laddove nei giorni scelti le condizioni meteo non fossero favorevoli la Sacra Rappresentazione non sarà realizzata.
Commenti non possibili