Sette giorni d’attività istituzionale dei Carabinieri, G. di F. e Polizia Locale cavese

cava-forze-ordine-vivimediaCAVA DE’ TIRRENI (SA). Denunce a piede libero per violazione di sigilli, abusi edilizi, truffa, controllo ai soggetti agli arresti domiciliari, evasione fiscale, posti di controllo: questo e quant’altro ancora reso a favore della comunità cavese e non solo, dalle tre Forze di Polizia cavesi dal 30 giugno al 6 luglio 2014.

I militari della Tenenza dell’Arma dei Carabinieri di via Pasquale Atenolfi, 72 (089.441010), agli ordini del Tenente Vincenzo Tatarella, dai 41 posti di controllo eseguiti lungo le strade che dall’agro nocerino sarnese e dal salernitano conducono alla “Città dei portici”, hanno potuto acclarare la circolazione di 61 automezzi, con a bordo 75 persone, di cui 27 risultate pregiudicate. I controlli ai soggetti agli arresti domiciliari od obbligati ad altre misure cautelari personali disposte dall’A.G. sono stati 35, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti di vicinato e familiari, danneggiamenti e rilevamento incidenti stradali (dalle 24 alle 7,30) sono stati 25. L’Arma cavese ha anche elevato 3 violazioni al Codice della Strada per: utilizzo del telefonino durante la guida, circolazione di veicolo sprovvisto della prescritta revisione periodica e omesso allaccio delle cinture di sicurezza durante la guida.

La Tenenza della Guardia di Finanza – aliquota Nucleo Mobile – (089.463797) di via Generale Luigi Parisi, 104/a, agli ordini del Luogotenente Donato Affinito, ha elevato 8 verbali di constatazione per  omesso rilascio delle ricevute/scontrini fiscali e omesso allaccio delle cinture di sicurezza.

Il Corpo di Polizia Locale di via Ido Longo (800.279.221, gratis da cellulare e da telefono fisso e 089.341692), agli ordini del Dirigente-Comandante Ing. Antonello Attanasio, costantemente supportato dal Vice Comandante Ten. Col. Dr. Giuseppe Ferrara, con la fattiva cooperazione del Tenente Michele Lamberti, Istruttore di Vigilanza – Funzionario Responsabile Incaricato in Posizione Organizzativa, che si avvale della costante professionalità degli Istruttori di Vigilanza: Tenenti Gerardo Avagliano, Giuseppe Senatore, Angelo D’Acunto e Francesco Ferrara della Sezione Viabilità, Motorizzata, Annonaria e Tributaria, in attuazione agli indirizzi politici di volta in volta emanati dell’Assessore Prof. Vincenzo Passa, ha elevato 178 violazioni al Codice della Strada, di cui: 9 per guida di ciclomotori senza aver indossato il casco protettivo; le restanti 169 si riferiscono alla sosta selvaggia in via Canale e via Schreiber (ubicate nei pressi del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio, le cui attenzione, lo ribadiamo, garantisce serenità e legalità ai residente di quella vasta area) altre sono state rilevate nei confronti di quanti sostano l’autovettura sulle strisce pedonali, agli incroci, negli stalli riservati ai 60 minuti, come in via Vittorio Veneto, viale Degli Aceri, viale Guglielmo Marconi, corso Giuseppe Mazzini, via Pietro De Ciccio, via Clemente Tafuri e traverse limitrofe. Dall’esecuzione degli 8 posti di controllo, i Caschi Bianchi hanno verificato la regolare circolazione di 70 veicoli e 44 ciclomotori. Sono continuati i controlli nelle frazioni, tesi a contrastare la sconsiderata guida di motocicli e nel centro storico e non solo i controlli, conclusisi con esito regolare, sono stati rivolti a frenare il fenomeno della “questua molesta” nei pressi dell’area di parcheggio di Piazzale Europa, della Basilica Minore Pontificia della Madonna dell’Olmo, del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio, dell’Ospedale Civile, del civico Cimitero e di Corso Umberto I.

La Polizia Annonaria ha eseguito 49 attività d’inizio, cessazione, trasferimenti di attività, attestati di mestiere, controlli ai criteri di sorvegliabilità, possesso requisiti igienico-sanitari.

Alcuna notizia operativa ci è stata comunicata, per l’attività svolta:

. dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di corso Giovanni Palatucci,4 (089.340511), diretti dal Vice Questore Aggiunto, dr.ssa Marzia Morricone;

. dal Nucleo Comunale di Protezione Civile, diretto dal Ten. Col. Giuseppe Ferrara e coordinato dall’Assistente Capo Matteo Senatore;

. dalla Sezione U.O.C. – Nucleo Degrado Urbano/Ambiente, del Tenente dr. Enzo Della Rocca, Istruttore di Vigilanza – Funzionario Responsabile Incaricato in P. O.;

. dalla Sezione U.O.C. – Servizio Polizia Edilizia e Giudiziaria, del Tenente dr.ssa Annamaria Adinolfi, Istruttore di Vigilanza – Funzionario Responsabile Incaricato in P.O.;

. dalla Sezione U.O.C. – Servizio Contenzioso, Contravvenzioni e Controllo della Z.T.L. (Zona aTrafficoLimitato) del Tenente Avv. Claudio Zito.


Commenti non possibili