L’Accademia Musicale “S. Allfoso de’ Liguori” e il Conservatorio “Martucci” insieme per la musica

corrado-pinto-vivimediaSALERNO. Inizia la sua attività, a Pagani, l’Accademia Musicale “S. Alfonso Maria de’ Liguori”, convenzionata con il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno. Il sodalizio è nato su iniziativa del dirigente e dei docenti dell’omonimo Istituto Scolastico paganese al fine di rafforzare e sviluppare l’esperienza ultra decennale della Scuola Media a indirizzo musicale.
Gli obiettivi sono molteplici: innanzitutto accompagnare i talenti musicali rivelatisi nel corso del triennio della scuola media, sostenendoli nel prosieguo degli studi di teoria musicale e tecnica strumentale e favorendo il consolidamento della loro personalità musicale.
È intendimento dell’Accademia favorire anche l’approccio dei più piccoli al linguaggio musicale, quale elemento fondamentale della loro formazione culturale e personale. La convenzione stipulata con il Conservatorio consentirà, inoltre, agli allievi dell’Accademia di sostenere gli esami per la certificazione delle competenze musicali acquisite ali fini dell’ammissione ai corsi accademici di I livello del Conservatorio stesso.
Per l’anno accademico in corso l’Accademia attiverà corsi per: tutti gli strumenti, canto, musica, jazz, propedeutica musicale, amatoriali. Sono previsti, inoltre, corsi teorici per:Lettura, teoria e solfeggio, Teoria e tecnica dell’armonia, Storia della Musica (3° livello).


Commenti non possibili