AUSINO: a Vietri bollette regolari
VIETRI SUL MARE (SA). Non lo manda certo a dire Matilde Milite, presidente dell’AUSINO, al Comitato vietrese per la difesa dei Beni Comuni, che la “accusa” di aver emesso fatture in cui: ”… le indicazioni che esse contengono, suscitano tutta una serie di dubbi e di interrogativi …”.
”Viene reso noto – dichiara la Milite in una nota stampa – che sono nate più iniziative di protesta sugli addebiti inseriti nelle fatture di saldo del S.I.I. che l’Ausino svolge nel Comune di Vietri sul Mare.
Viene chiesto un confronto con il Comune e con l’Ausino, per avere una serie di chiarimenti, sia sulle tariffe applicate retroattivamente con la nuova tariffa unica per il 2014 che sulla metodologia utilizzata per le letture dei consumi. Prima dell’incontro già programmato per il prossimo 24 marzo, occorre già chiarire alcuni aspetti, anche per evitare – rimarca la Milite – che possano nascere false aspettative di sospensione dei pagamenti, da parte degli utenti.
In merito alla retroattività delle tariffe, valide dal 01.01.2014, va precisato che l’Autorità d’Ambito aveva deliberato la decorrenza delle nuove tariffe a far tempo dalla data di pubblicazione dell’atto deliberativo. L’AEEGSI, sollecitata ad esprimersi sull’argomento, ha dipanato ogni dubbio con la nota 31833 del 02.10.2013, con la quale ha sancito che il regime tariffario decorre dal primo giorno di ciascun anno, indipendentemente dalla data di pubblicazione dell’atto autorizzativo.
La stessa Autorità ha dovuto prendere atto di tale disposizione e modificare le proprie precedenti determinazioni in merito (CFR. deliberazione commissariale 53 del 30.10.2013).
In merito alle letture, il regolamento prevede che ogni utente possa trasmettere quante autoletture desidera, sulla base delle quali, previa verifica da parte dell’Ausino, vengono assunti i procedimenti di calcolo per il l’addebito dei consumi, i quali sono sempre i valori medi riferiti ad anno solare, senza considerare i picchi di consumo intermedi.
Quindi, il calcolo medio dei consumi nel medesimo mese di due anni successivi è quasi coincidente con il calcolo preciso effettuato al 31 dicembre di due anni successivi.In ogni caso, il ns. personale è a disposizione per la rielaborazione delle fatture, in caso di differenze significative.
Ad ogni buon conto, non vi sono significative differenze tariffarie nel Comune di Vietri sul Mare. La differenza tariffaria significativa è dovuta all’addebito della quota di depurazione in bolletta, considerato che dal 09.06.2014 è entrato in funzione il sistema di collettamento delle acque reflue al depuratore di Salerno, a cui vanno riversate le somme dovute a tale titolo.”
Commenti non possibili