Stanziati 125mila euro per efficienza energetica
VIETRI SUL MARE (SA). Vietri ha ottenuto il finanziamento per l’efficientamento energetico degli edifici comunali, nell’ambito della partecipazione al Bando CSE 2015 – POI Energia-Efficienza Energetica e Fonti Rinnovabili, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il Comune di Vietri sul Mare beneficerà di € 125.000 di fondi per interventi mirati alla riduzione dei costi per gli approvvigionamenti energetici e per il miglioramento complessivo dell’efficienza energetica degli edifici pubblici.
Il 28 maggio scorso il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il bando POI Energia 2015, finalizzato ad aumentare la quota di energia consumata derivante da fonti rinnovabili ed a migliorare l’efficienza energetica, promuovendo le opportunità di sviluppo locale per le Amministrazioni Pubbliche dei Comuni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Il bando è relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi attivando le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).
L’Amministrazione Comunale di Vietri sul Mare, su direttiva dell’Assessore all’Ambiente, Mario Pagano, ha candidato a finanziamento 4 interventi per due edifici pubblici (edificio Comunale sottostante Piazza Matteotti del Capoluogo e Scuola elementare della frazione Dragonea) e che si sostanzieranno nell’installazione di 2 pompe di calore (1 per ogni edificio) e in interventi di relamping per entrambi gli edifici. Esprime la sua soddisfazione, per il risultato raggiunto, l’Assessore Pagano: “Preliminare a tutti gli interventi – afferma Pagano – è stata effettuata una diagnosi energetica presso i due edifici, passo fondamentale per una Amministrazione che voglia migliorare la propria efficienza energetica riducendo i costi di gestione. Scopo della diagnosi, infatti, è il raggiungimento di una conoscenza approfondita del reale comportamento energetico degli edifici pubblici. Con gli interventi che ci sono stati finanziati, negli edifici pubblici in questione otterremo una razionalizzazione dei consumi energetici (con conseguente riduzione dei costi per gli approvvigionamenti energetici), in un’ottica di miglioramento complessivo dell’efficienza energetica del sistema edifici-impianti e della sostenibilità ambientale nella scelta ed utilizzo delle fonti energetiche. Mi preme ringraziare innanzitutto il Sindaco Benincasa che ha creduto nel progetto dando fiducia alle mie capacità nel seguirlo, la Dirigente del Settore Tecnico Manutentivo, Arch. Katia Mascolini che è stata di fondamentale importanza per l’ottenimento del finanziamento e, infine, la società Azzero CO2 di Roma che, in qualità di partner progettuale, si è occupata di fare la diagnosi energetica per gli edifici che hanno beneficiato del finanziamento e che ci ha supportato spalla a spalla nella non semplice procedura di accreditamento al MePA per accedere al finanziamento”
Commenti non possibili