Fontana di Marina “inquinata”, Mario Pagano: “Polemiche ad arte”

fontanina-pressi-presepe-vietri-marina-vivimediaVIETRI SUL MARE (SA). La polemica sull acqua che sgorga da una fontanina di Marina di Vietri a cui è stata fatta richiesta di controlli all’AUSINO , da parte delle autorità competenti in materia di controllo e sicurezza , hanno provocato allarme e paura negli abitanti di Vietri sul mare.
L’assessore all ‘Ambiente Mario Pagano ha dichiarato in merito quanto segue:

“Tale comunicazione si rende necessaria in seguito all’allarmismo venutosi a creare (e da qualcuno artatamente favorito) in relazione alle analisi rilevate sul fontanino ubicato in località Marina, nei pressi del presepe. Mi sembra a tal punto opportuno riepilogare brevemente la fasi salienti della vicenda.

Con nota protocollata n° 1599 del 27/08/2015, l’ASL Salerno (Dip.to Igiene e Sanità Pubblica), comunicava all’Ausino e per conoscenza al Comune di Vietri sul Mare, un’allerta sanitaria in seguito ad esiti analitici non conformi di acqua potabile relativamente al fontanino ubicato in località Marina, nei pressi del presepe (in prossimità della Torretta Normanna), chiedendo urgenti e idonei interventi per l’eliminazione delle cause determinanti la riscontrata non conformità.

In seguito a tale comunicazione, il Comune di Vietri si attivava provvedendo all’immediata chiusura del fontanino in questione e all’installazione del cartello indicante “acqua non potabile”; cartello che, inopinatamente e in modo indiscriminato, qualcuno ha rimosso, iniziando ad allarmare l’intera cittadinanza sulla pericolosità dell’acqua della rete idrica territoriale. La stessa Ausino, con nota 8384 del 27/08/15, metteva a conoscenza l’ASL che tale fontanino non rientra tra le utenze di competenza dell’Ausino stessa, in quanto alimentato da una sorgente locale non facente parte delle fonti di approvvigionamento locale, impegnandosi, congiuntamente con i competenti uffici comunali, ad informare tempestivamente la stessa ASL sul futuro uso del fontanino.

A tali note, ha fatto seguito la nota dell’ASL (n° prot. 1632 del 01/09/2015) riportante in allegato la comunicazione dell’ARPAC di Salerno (prot. n° 0053143/2015 del 31/08/2015) che trasmetteva gli esiti analitici dell’ulteriore prelievo effettuato sul fontanino incriminato e che documentano l’ASSENZA DI INQUINAMENTO MICROBIOLOGICO.
A riscontro di quest’ultima nota dell’ASL, l’Ausino ha proposto di utilizzare, come punto di prelievo alternativo, il fontanino di Via Pellegrino in località Marina, allegando alla nota gli ultimi certificati degli accertamenti effettuati presso il suddetto punto di prelievo e che hanno riscontrato la CONFORMITÀ delle acque alle normative vigenti. Il carteggio qui riportato è stato pertanto trasmesso alla locale Stazione dei Carabinieri.

Sperando di essere stato esaustivo e chiaro, si continuerà a monitorare la situazione per informare tempestivamente la cittadinanza su tutte le ulteriori analisi che saranno effettuate”.


Commenti non possibili