Premio “Poesis”. Vince Sofia Baldini

vietri-sul-mare-autunno-vivimediaVIETRI SUL MARE (SA). La giovanissima Sofia Badini, di Grosseto, con la poesia “L’uomo viaggiatore interroga i suoi demoni e cammina”, ha vinto il primo premio della prima edizione del Concorso Internazionale di Poesia ”Poesis”a Vietri sul mare.La cerimonia di premiazione si è tenuta,nell’oratorio dell’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario di Vietri sul Mare, già sede degli incontri di cultura de “La Congrga Letteraria”.
Al concorso letterario hanno aderito oltre 120 candidati provenienti da tutta Italia e da varie parti del mondo: dall’Albania, dalla Romania, dalla Slovenia e dagli Stati Uniti d’America.
La giuria, composta da Rossella Nicolò, Letizia Pizzarelli, Alfonso Mauro, e dai professori Antonio Avallone, Aniello Di Mauro e Antonio Gazia,ha scelto la vincitrice   individuare tra una rosa di 27 finalisti. Seconda classificata la salernitana Francesca Izzo con “La poesia vola alta”. Terzo classificato Simone Avagliano di Salerno con la poesia :”Il miglior cocktail del mondo”. Per la “Sezione Stranieri” al primo posto ex aequo si sono classificati l’americana Bishop Leonore e la rumena Miha Peia Adrian. Al secondo posto la slovena Sahir  Amina Karin e al terzo posto la rumena Cristina Tanase.
Oltre ai premi, anche in danaro, assegnati dalla giuria, sono state attribuite delle menzioni di merito: al sedicenne Vittorio D’Emma di Cetara è stata assegnata la menzione dell’Istituto Comprensivo  “A. Pinto” di Vietri sul Mare consegnata dalla Dirigente Scolastica Carla Romano; alla veneziana Sofia Panavini e alla biellese Marta Sola sono state assegnate le menzioni dell’Arciconfraternita, consegnate dal Segretario Giovanni Mauro;   a Marcello Cangini di Rimini è stata assegnata la menzione  del  Forum dei Giovani di Vietri sul Mare, consegnata dal Presidente Gerardo Ferrara; a Mattia Ricco è stata assegnata la menzione dell’Informagiovani del Comune di Vietri, a Barbara Tesauro, di Vietri sul Mare e Chiara Pugliese dell’Alfano I di Salerno, sono state consegnate, dal Presidente Andrea Pellegrino, le menzioni del  Circolo della Stampa e Stampa Estera.  Due menzioni assegnate dalla giuria sono state assegnate a Samuel Labianca e Marta Liberatore.Questi i nomi degli altri finalisti: Helt Serafino, Reinhardt Edith Elisa, Cristina Marcelli, Piercamillo Falivene, Filippo Fusi, Valentina Merlo, Asia Vicinanza, Elisa Screti, Maria Lucia Iannotti, Alessia Gubitosi e  Melania Rocco.


Commenti non possibili