Il Museo “Gli Etruschi di Frontiera” incanta la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum
PONTECAGNANO FAIANO (SA). Grande interesse per il Museo “Gli Etruschi di Frontiera” alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.
Grazie alla sinergia tra l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Ernesto Sica, e il Giffoni Experience, diretto da Claudio Gubitosi, la XX edizione del famoso salone espositivo di Paestum ospita uno stand interamente dedicato al patrimonio storico di Pontecagnano Faiano.
A ribadire sinergia e obiettivi, questa mattina, un momento di condivisione particolarmente seguito e apprezzato.
“Siamo davvero orgogliosi – le parole dell’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli – di aver creato le condizioni per presentare la nostra casa della cultura in una vetrina così prestigiosa. Fondamentale, ancora una volta, è la sinergia tra Comune, Giffoni Experience e Direzione del Museo. Mi preme, a tal proposito, rinnovare i ringraziamenti alla Direttrice Luigina Tomay, per una collaborazione sempre più proficua, e al Direttore del Gex Claudio Gubitosi, per la sua lungimiranza rispetto a un’idea di promozione condivisa dei Picentini”.
“‘Gli Etruschi di frontiera’ – ha aggiunto, a tal proposito, l’Assessora Zoccoli – non è soltanto patrimonio di Pontecagnano Faiano, ma di tutta la Regione e dell’intero Paese. Pertanto ribadisco l’appello agli amministratori del nostro comprensorio affinché possano inserirlo nella propria agenda amministrativa. Noi siamo impegnati a rafforzare le iniziative del Museo collegandole alle nostre e riteniamo che, solo tramite intese con realtà come quella di Paestum e tutto ciò che promuove un percorso vincente di attrazione turistica, sia possibile rilanciare il nostro patrimonio. Pontecagnano Faiano sta facendo la sua parte e auspichiamo il prezioso contributo di tutti”.
“Un’occasione preziosa – le parole della Direttrice Luigina Tomay – per promuovere il nostro Museo. E’ d’obbligo un ringraziamento al Comune di Pontecagnano Faiano, al Giffoni Experience e alla Dirigente del Polo Museale Campania Anna Imponente per averci assicurato questa straordinaria opportunità. Attraverso l’allestimento di questo stand e le videoproiezioni, siamo impegnati a far conoscere le eccellenze che caratterizzano la nostra collezione, dall’Età del Ferro fino all’Arte Contemporanea”.
“Poter essere alla Bmta – spiega il direttore di Giffoni Experience, Claudio Gubitosi – insieme al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano e ai Comuni di Giffoni Valle Piana e Pontecagnano Faiano, rafforza la mia tesi che il Gex debba consolidare le sue radici in un territorio più ampio. Non è un caso che entrambe le amministrazioni abbiano scelto di presentare qui a Paestum il loro fiore all’occhiello, anzi è la conferma che la forza delle realtà locali sta nel sapere creare sinergia sotto il profilo culturale. In tal senso, è da tempo che abbiamo messo in cantiere il progetto ‘Picentini’, una piattaforma in grado di formare, con la collaborazione dei comuni e della Comunità Montana, un brand riconosciuto, affidabile, quale attrattore turistico, che possa inserirci a pieno titolo nella grande bellezza italiana. Giffoni Multimedia Valley, in questo contesto, sarà la factory creativa in grado di creare una forte occupazione giovanile ed una ancora più forte ricaduta economica destagionalizzata e continuativa”.
Ad arricchire l’appuntamento anche una degustazione tipica cilentana a cura dell’Oasi Fiume Alento.
Per la referente Maria Maura Lisanti “un modo per unirci rafforzando la nostra identità territoriale e valorizzando il nostro patrimonio storico anche attraverso l’eccellente gastronomia e i prodotti a km 0 che ci contraddistinguono”.
Commenti non possibili