CAVA DE’ TIRRENI (SA). Piccolo Teatro al Borgo e Arcoscenico: la coppia è cresciuta e si sta moltiplicando
Presentato il cartellone 2019-2020: due spettacoli in più, con uno in comune.
Se stiamo insieme ci sarà un perché… canta da anni il buon Cocciante. E a buon diritto, nella presentazione del cartellone relativo alla stagione 2019-2020, avvenuta il 18 ottobre sorso nella Sede del Piccolo Teatro, lo possono cantare anche la storica Compagnia del Piccolo Teatro al Borgo di Mimmo Venditti e quella emergente di Arcoscenico, diretta dal giovane già veterano Luigi Sinacori, autoregistattore delle pièce portate in scena.
L’anno scorso avevano prodotto una magnifica e pionieristica provocazione, creando un’originale coppia di fatto: cartellone e sala in comune, sinergia nell’organizzazione e nella promozione. La compagnia storica e consolidata “giocava” alla pari con la compagnia emergente, giovane e promettente: in parte un’esperienza da chioccia, ma anche e soprattutto scambio di esperienze, osmosi di pubblico, reciproco atto di fiducia, un segno di unità e rottura con il passato con l’obiettivo di lanciare un messaggio alla Città, sfondando il troppo frequente muro dell’isolamento delle associazioni del territorio.
Il potere di questo segno è stato subito forte, tanto e vero che l’Associazione Giornalisti di Cava e Costa d’Amalfi “Lucio Barone” ha benedetto l’unione riconoscendo alle due Compagnie il Premio ComunIcare- Ponte giovane.
E dobbiamo pensare che anche il risultato sia stato adeguato e soddisfacente, rispetto agli obiettivi prefissati, altrimenti non avrebbero riconfermato il “matrimonio” con le stesse modalità. Anzi,alla presentazione ufficiale del cartellone, hanno anche comunicato di aver “avuto un figlio”: non quello che il marito aspetta nell’omonima e celebrata commedia di Venditti, ma uno spettacolo in più, recitato da tutte e due le compagnie insieme. E non uno spettacolo qualsiasi, ma “Il Sindaco del Rione Sanità”, uno dei testi sacri di Eduardo De Filippo, uno di quelli che fanno tremare le vene e i polsi. E se non sono tremate alle due compagnie nel pensare di metterlo in scena, per di più insieme, ci sarà un perché…
E se il cartellone è ricco (undici lavori!), vario (testi comici e drammatici o malinconici secondo i gusti) e particolarmente allettante, infiorato come è di storici testi edoardiani (Filumena Marturano, Questi fantasmi, Le voci di dentro, Natale in Casa Cupiello), di un Pirandello “eduardabile” come Il Berretto a sonagli, di riscoperte del passato (di Aldo De Benedetti), di opere nuove autoprodotte ( Un’eredità poco…mancina sui pregiudizi politici, Jude sulla Shoah, il già citato Mio marito aspetta un figlio sulle incomprensioni in famiglia), ci sarà sempre quel famoso perché…
E quel perché è chiaro: hanno saputo e vogliono ancora dimostrare, con il bel flusso di pubblico e gli spettacoli effettuati, che il Teatro c’è anche se non c’è… E, soprattutto, se lo possono permettere, ci credono e ci valgono… e sono stati bravi a fare uno più uno uguale a tre.
E sarà uguale addirittura a quattro se i risultati anche quest’anno saranno pari alle premesse e alle promesse.
Nell’attesa, eccolo, il programma. Buona scena a tutti!
9-10 novembre 2019 Arcoscenico – Un’eredità poco mancina, di Luigi Sinacori
23-24 novembre 2019 Piccolo Teatro Al Borgo – Le voci di dentro, di Eduardo De Filippo
21-22 dicembre 2019 Piccolo Teatro Al Borgo – Natale in casa Cupiello, di Eduardo De Filippo
7-8 dicembre 2019 Arcoscenico – Un matrimonio in bianco, di Luigi Sinacori
4-5 gennaio 2020 Piccolo Teatro Al Borgo – Mio marito aspetta un figlio, di Mimmo Venditti
25-26 gennaio 2020 Arcoscenico – Jude, di Mariano Mastuccino
8-9 febbraio 2020 Piccolo Teatro Al Borgo – Questi fantasmi, di Eduardo De Filippo
29 febbraio-1 marzo 2020 Arcoscenico – Agenzia Speranza, di Luigi Sinacori
14-15 marzo Piccolo Teatro Al Borgo – Non ti conosco più
4-5 aprile 2020 Piccolo Teatro al Borgo – Filumena Martirano, di Luigi Pirandello
25-26 aprile 2020 Arcoscenico – Il berretto a sonagli, di Luigi Pirandello
9-10 maggio 2020 Piccolo Teatro al Borgo&Arcoscenico – Il Sindaco del Rione Sanità, di Eduardo De Filippo.
Gli spettacoli si svolgeranno tutti nel Teatro dell’ex Seminario, in Piazza Duomo.
Spettacoli: sabato h 20.30 | domenica h 18.00
Per info abbonamenti e biglietti spettacoli cell. 334.5989871
mail: arcoscenicoassociazione@gmail.com
Abbonamento intero 60 euro, ridotto 40.-Biglietto unico intero 6 euro, ridotto 4 euro.
Commenti non possibili