CAVESE 1919 – CATANZARO 2-2. Beffa nel recupero: la Cavese non va oltre il pari con il Catanzaro allo stadio Menti

Non riesce alla Cavese il ritorno alla vittoria e nella sfida col Catanzaro non va oltre il pareggio in perfetta media play out. Eppure fino a una manciata di minuti del recupero aveva accarezzato il sogno dei tre punti.

Ma tutto sommato visto quanto messo in campo dai ventidue della sfida la divisione della posta in palio è il risultato più equo. Parte bene la Cavese. C’è voglia di cancellare la brutta trasferta di Lentini e ancor di più la cocente debacle casalinga precedente col Rieti.

Gli undici di Campilongo salgono in massa dalle parti di Di Gennaro e affondano al 5’pt con Russotto che porta scompiglio nella retroguardia calabrese. Ma sventa in angolo la difesa ospite. Il Catanzaro però è ben presente in campo e con Casoli al 12’pt si rende pericoloso per un tiro improvviso che scheggia il palo a Bisogno battuto.

La supremazia territoriale aquilotta interrotta al 33’pt da una incursione da sinistra di Favalli che lancia in area l’accorrente Nicastro, colpevolmente solo, che però trova sulla sua strada un ottimo Bisogno che libera. Due minuti più tardi è Pinna dai venticinque metri a tentare la conclusione che un po’ goffamente sventa in bagher Bisogno.

Il Catanzaro al 42’pt passa, però. Aiutato da una sfortunata scivolata di Favasuli che doveva spazzare l’area. Favalli lancia da sinistra per Nicastro che ringrazia Favasuli per lo scivolone e in mezza giravolta indirizza il pallone nel sette. Bisogno si tuffa e intercetta ma non a sufficienza per evitare la capitolazione. Partita in salita per gli aquilotti. Che chiudono la prima parte della sfida senza colpo ferire. Strigliata negli spogliatoi di Campilongo ai suoi che ripartono nella ripresa a testa bassa a caccia del pareggio. Che arriva subito.

È il 6’st. Spaltro trova lo spazio giusto da destra per un traversone nel cuore dell’area ospite sul quale si fa trovare puntuale la testa di Russotto che indirizza sul palo lontano e buca Di Gennaro. Il pareggio accolto come una liberazione da tutto il clan aquilotto. E c’è tempo per provare a vincere la sfida. all’8’st Matino dal limite in diagonale sfiora il palo alla destra di Di Gennaro.

Al 14’st errore dell’arbitro che ammonisce Statella al posto di Signorini, autore di un fallo, e le proteste dei giocatori si fanno veementi. Il direttore di gara sembra non in giornata e distribuisce cartellini gialli un po’ in giro. Il nervosismo serpeggia in campo. Intanto Campilongo getta nella mischia anche El Ouazni e dopo qualche minuto è ripagato. L’attaccante che era andato in gol nella partita di coppa infrasettimanale ad Avellino entra in area di rigore al 23’st ma viene falciato. È penalty per la Cavese. Dal dischetto va Germinale che segna la rete del vantaggio bleu foncé.

Sembra facile portare in porto la vittoria e gestire il resto della gara. Sul taccuino nessuna azione degna di nota da ambo le parti e si aspetta solo il fischio finale per esultare al seguito della squadra. Invece al 48’st il fattaccio. Fischnaller vince un rimpallo a centrocampo, si accentra e dai 25 metri fa partire un fendente apparso non eccezionale ma che beffa Bisogno disteso in tutto alla sua sinistra. Ed è il 2 a 2 finale.

Amaro in bocca nel clan aquilotto, sempre più ora preoccupato della situazione di classifica.


CAVESE (4-4-1-1): Bisogno; Polito, Rocchi, Favasuli, Nunziante; Spaltro (21’st El Ouazni, 37’st Sandomenico) Matera, Castagna, Sainz-Maza (32’st Bulevardi); Russotto (37’st Addessi); Germinale. A disp. Kucich, Di Roberto, De Rosa, Marzupio, Stranges, Galfano, Guadagno, Goh. All. Salvatore CAMPILONGO.

CATANZARO (3-5-2): Di Gennaro; Signorini (29’st Celiento), Martinelli, Pinna; Tascone (2’st Maita), Risolo (29’st Giannone), Casoli (35’st Urso), Statella, Favalli; Kanoute (20’st Fischnaller), Nicastro. A disp. Mittica, Adamonis, Nicoletti, Riggio, Di Livio, Figliomeni Quaranta. All. Gianluca GRASSADONIA.

ARBITRO: Daniele PERENZONI (Rovereto). ASSISTENTI: Claudio BARONE, Pietro LATTANZI (Milano).

RETI: 42’pt Nicastro (Cat), 6’st Russotto (Cav), 25’st Germinale, rigore, (Cav), Fischnaller (Cat).

NOTE: Spettatori 1500, di cui 140 abbonati e un centinaio di tifosi ospiti nel settore a loro dedicato. Ammoniti: Germinale, Rocchi, Matera, Russotto, Addessi per la Cavese, Statela, Signorini, Nicastro per il Catanzaro. Angoli: 4 a 2 per la Cavese per . Recuperi: 0′ pt, 5′ st.


Commenti non possibili