CAVA DE TIRRENI (SA). Giovedì gran festa giovane per il “Premio Badia”

Al mattino, incontro con lo scrittore Salvatore Basile. La sera, il galà di premiazione.


Sarà come sempre una festa densa di sorprese, colorata e frizzante, quella di giovedì 21 novembre a Cava de’Tirreni: si terrà infatti la giornata conclusiva del Premio Letterario “Badia”, giunto alla sua dodicesima edizione, organizzato dal Comune e finalizzato appunto alla promozione della lettura tra le nuove generazioni.

Salvatore Basile

Nella mattinata presso la Biblioteca Comunale alle ore 10,00 lo scrittore, sceneggiatore e regista Salvatore Basile, uno dei tre finalisti, autore del romanzo Strana storia di un oggetto smarrito, un’affascinante e coinvolgente “favola vera”, incontrerà i giovani studenti dei nostri Istituti Superiori e i lettori “estivi” che hanno avuto già il piacere di avere tra le mani i libri degli scrittori candidati al Premio.

Fra gli studenti ci saranno i giovani che hanno fatto da giurati dei tre romanzi finalisti, incentrati sul tema del “viaggio” (oltre a quello di Basile, Le tre del mattino” di Gianrico Carofiglio e L’orizzonte,ogni giorno, un po’ più in là”, di Claudio Pelizzeni) e nello stesso tempo hanno partecipato anche in qualità di concorrenti alla competizione, contendendosi un podio ricco di premi e coppe per questo ormai consueto appuntamento “letterario”, attraverso i loro componimenti in prosa o in versi incentrati proprio sulle pagine dei libri in gara.

Il gruppo di studenti finalisti

I magnifici diciotto studenti finalisti di questa edizione, tre per ogni istituto dopo adeguata selezione interna, sono risultati: Davide Fiorentini, Alfonso Iannone, Raffaele Paolillo (Liceo Scientifico “A. Genoino”); Franziska Dura, Miriam Apicella, Valeria Boccara (Liceo Classico “M. Galdi”); Anna Martina Armenante, Martina Salsano, Maria Di Domenico; Liceo Linguistico, Economico, delle Scienze Umane, Economico Sociale “De Filippius”; Vincenzo Senatore, Morena Casaburi, Federica Mosca (IIS “Filangieri”); Lorenzo Cantarella, Giovanni Casalino, Mariapia Ferrara, Monica Marotta, Giuseppe Sorrentino, Vincenzo Veldorale (ITC e ITG “Vanvitelli-Della Corte”).

In prima serata, a partire dalle ore 18,00 presso l’ Aula Consiliare a Palazzo di Città si terrà il gran Galà di premiazione, sia per la categoria studenti che per la categoria scrittori.

L’incontro sarà allietato dalle esibizioni musicali del Liceo Classico “M.Galdi” e del Liceo Scientifico “A.Genoino”.

E alla fine, non ci saranno né vinti né vincitori. Sul podio, solo il libro, la lettura e il piacere della pagina scritta.


Commenti non possibili