CAVA DE’ TIRRENI (SA). L’Agenda letteraria di Gabriella Pastorino, una sinfonia della creatività

In tour per il territorio: a Cava de’ Tirreni il 12 dicembre.


Giovedì 12 dicembre 2019, alle ore 18,15 presso la Sala d’Onore del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, in Piazza Abbro, col patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni e della Casa Editrice “NoiTré”, sarà presentata l’Agenda letteraria 2020, curata da Gabriella Pastorino. Interverranno il Sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli, il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Armando Lamberti, il Presidente dell’Associazione Giornalisti di Cava de’ Tirreni e Costa d’Amalfi “Lucio Barone” Emiliano Amato, lo scrittore Pasquale Di Domenico, la poetessa Silvana Salsano, l’Editrice e scrittrice Gabriella Pastorino, che farà anche da relatrice ufficiale. La conduzione sarà affidata a Franco Bruno Vitolo.

L’Agenda, giunta oramai alla sua quattordicesima edizione e come sempre consacrata alla Cultura della Mente, del Cuore e della Vita, presenta una calibrata fusione di poesia, saggistica, narrativa, arte e curiosità, diventando di fatto un libro da leggere e da tenere sul comodino per godersi anche per pochi minuti il gusto di un’informazione o di un’emozione in più. Quest’anno è incentrata sul tema dei Perennials, cioè di coloro che fino a tarda età fanno sentire il loro peso nella vita sociale ad ogni livello. Contestualmente, i filoni di conoscenza avranno come stelle polari il poeta turco Nazim Hichmet, una delle più grandi personalità letterarie del secolo scorso, il pittore americano Edward Hopper, lucido cantore dello straniamento metropolitano, e il nostro Dante Alighieri, con i suoi tre campioni infernali, il Conte Ugolino, Paolo e Francesca, Ulisse.

E poi i confronti tra la moda di mille anni fa, cioè di ieri, e quella di oggi, e i bei bei racconti della stessa Pastorino… e le spiazzanti sculture di Matteo Pugliese sull’uomo spezzato… Sono solo alcune fette della grande torta: l’anno è lungo trecentosessantacinque giorni …


Commenti non possibili