CAVA DE’ TIRRENI (SA). “Podistica Internazionale San Lorenzo”, la 59ª edizione rinviata a settembre 2021

A causa dell’emergenza Covid-19 la 59ª edizione della “Podistica Internazionale San Lorenzo”, che si sarebbe dovuta svolgere a Cava de’ Tirreni (Sa) domenica 27 settembre 2020, è stata rinviata al prossimo anno. Per la storica manifestazione metelliana, che rappresenta una delle gare podistiche più antiche sul territorio nazionale, con un “prologo” addirittura nel lontano 1914, è il primo “stop” forzato dopo 58 edizioni consecutive. Appuntamento già fissato per domenica 26 settembre 2021


Archivio 2016

Rinviata a settembre 2021 la 59ª edizione della “Podistica Internazionale San Lorenzo”, che si sarebbe dovuta svolgere a Cava de’ Tirreni (Sa) domenica 27 settembre 2020.

Una decisione amara e sofferta, quella adottata dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, ma inevitabile a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria e per il doveroso rispetto delle norme contenitive della diffusione del Covid-19.

Dopo 58 edizioni consecutive, andate in scena ininterrottamente anno dopo anno a partire dal 1962, si registra dunque il primo “stop” forzato per la storica manifestazione metelliana, che rappresenta una delle gare podistiche più antiche sul territorio nazionale e che anche quest’anno era stata inserita nel calendario dei Meeting Nazionali del Centro Sportivo Italiano.

«Torneremo presto, di questo potete essere certi – assicura Antonio Del Pomo, Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” – Torneremo in corsa appena possibile, con ancora maggiore impegno ed entusiasmo. Lo meritano lo Sport, l’Atletica ed i tantissimi appassionati, giovani e non, che ci hanno sempre onorato della loro presenza».

Nella speranza di lasciarci quanto prima alle spalle questa terribile pandemia, l’appuntamento con la 59ª edizione della “Podistica Internazionale San Lorenzo” è stato fissato per domenica 26 settembre 2021. Ma già nella prossima primavera, sempre Covid-19 permettendo, ci sarà spazio per il Concorso Scolastico “Memorial Antonio Ragone” e per il progetto “Aspettando la San Lorenzo”, che rappresentano la consueta anteprima della manifestazione e che ogni anno coinvolgono oltre un migliaio di bambini ragazzi.

Ed a proposito di anteprima, c’è un precedente storico che fa ben sperare per la longevità della “Podistica Internazionale San Lorenzo”, partita ufficialmente nel 1962, ma che in realtà aveva già vissuto un “prologo” nel lontano 1914 con una gara podistica che sostanzialmente ripercorreva l’attuale tracciato di 7,8 km e che fu vinta dal cavese Gaetano Landri.

La corsa fu poi sospesa a causa degli eventi bellici del 1915-1918, cadde nel dimenticatoio e fu ripresa nel 1962 sul pressante stimolo del Prof. Valerio Canonico. Da quel momento si sono succedute 58 edizioni, che hanno reso la “Podistica Internazionale San Lorenzo” una grande festa dello sport ed un’autentica “classica” che ogni anno richiama atleti prestigiosi da tutti i continenti.

Come accaduto in passato, l’augurio è che dopo questa pausa forzata la kermesse cavese possa ritornare più “forte” di sempre e scrivere tante altre pagine entusiasmanti. Appuntamento, dunque, fissato a domenica 26 settembre 2021 per la 59ª edizione della “Podistica Internazionale San Lorenzo”.


Commenti non possibili