Cava de’ Tirreni (SA). Se il buongiorno si vede dal mattino … la Cavese è sulla strada giusta

Un gol per tempo, nella prima ufficiale di campionato del girone I della Serie D, annichiliscono le velleità della formazione calabrese del Rende, che era reduce tra l’altro da un bell’exploit di coppa Italia, e garantisce alla squadra di mister Ferazzoli un ottimo inizio di campionato.

Cominciare con il piglio giusto era la speranza del popolo biancoblù e gli aquilotti hanno mantenuto l’impegno e ora si può guardare al futuro prossimo con un pizzico di fiducia in più nei mezzi e nelle capacità del gruppo.

Il buon lavoro fatto a inizio estate dal diesse Fusco nell’allestimento della rosa da mettere a disposizione del tecnico romano si è visto sin dalle prime battute della sfida col Rende. Come anche nella gara di coppa Italia che ha dato il via alla nuova stagione nel segno del riscatto. Dopo la brutta annata scorsa, conclusasi con la retrocessione dalla C nell’infernale girone I della serie D, la piazza non vuole più soffrire ed essere presa dallo sconforto. Vuole riprendere a gioire. Di qui la tensione che si sta respirando tra i tifosi, vecchi e nuovi, ultras nella vita e quelli della domenicale partita.

La protesta del mondo dell’ortodossia bleu foncé ha visto anche domenica l’assenza del pubblico in curva sud. Negli altri settori poco più di sei settecento presenti. Insomma numeri ancora molto bassi. Che solo un riacceso entusiasmo di tutto il pianeta Cavese potrà significativamente incrementare.

I metelliani arrivavano all’esordio di campionato con la squadra praticamente al completo, seppur con qualche calciatore che non è ancora al top della condizione essendosi aggregato solo da pochissimo, Romizi e Diaz, su tutti. Ma tutti alla fine hanno dato una mano per staccare il primo ticket vincente in campionato. Modulo tattico scelto da Ferazzoli il 4-3-3.

Tutti molto concentrati, pipelet Anatrella sugli altri soprattutto nella prima parte del match. Fino a quando la Cavese passa proprio allo scoccare del 45°. Il gol di Kosovan spiana così la strada a un secondo tempo più fluido degli aquilotti che a sprazzi sciorinano un buon calcio, applaudito dai pochi del Lamberti.

Il migliore in campo Allegretti, autore dell’assist sul raddoppio di Corigliano, a cui è mancata solo la segnatura personale per suggellare con la classica ciliegina sulla torta una domenica trionfante da leader del gruppo. E domani si replica in coppa Italia. Al Simonetta Lamberti (ore 15.00) secondo turno con Il Portici.

Mentre il calendario di campionato propone per domenica prossima già una sfida con le big del girone. Dall’insidiosissima trasferta in Sicilia col Trapani, super favorito per la promozione finale e gasato dalla vittoria corsara a Sant’Agata, Ferazzoli e compagni potranno raccogliere validissimi indizi sulle reali possibilità del gruppo di fare la differenza quest’anno.


CAVESE: Anatrella, Potenza, Altobello, Fissore (40’st Viscomi), Palladino, Maiorano (25’st Romizi), Palma, Corigliano, Carbonaro, Kosovan (25’st Diaz), Allegretti (37’st Bacio Terracino). Allenatore: Ferazzoli.

RENDE: Mittica; Mirabelli, Piscopo, De Miranda; Novello, Riconosciuto, Uruty, Mazzotta; Boito (1’st Furino), Abbey (1’st Palma), Mosciaro (39’st Sicloti). Allenatore: Cavaliere.

ARBITRO: Borrello di Arezzo;

RETI: 45’pt Kosovan (C ), 35’st Corigliano (C ).

NOTE: Spettatori 700, ammoniti: Mazzotta, Mirabelli, De Miranda, Boito, Urruty.


Commenti non possibili