Vietri sul mare (SA). “Il Commissario Maigret” di Domenico Della Monica inaugura la rassegna “Divina Cultura”
Sarà inaugurata da un saggio intrigante e appassionante su un argomento scolpito nell’immaginario popolare la rassegna “Divina Cultura”, promossa ed organizzata dal Comune di Vietri sul mare in collaborazione con l’Associazione Giornalisti di Cava de’ Tirreni e Costa d’Amalfi “Lucio Barone”.
Sabato 23 aprile, alle ore 10,30, a Vietri sul mare, presso il Palazzo di Città, in Corso Umberto I 83,. sarà presentato il saggio Il commissario Maigret, novant’anni di indagini, di Domenico della Monica, con prefazione di Francesco Paolo Castaldo.
Interverranno, oltre all’autore: Giovanni De Simone, Sindaco di Vietri sul mare, Francesco Romanelli, Presidente dell’Associazione Giornalisti di Cava de’ Tirreni e Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, Franco Bruno Vitolo, Dirigente dell’Associazione “L.Barone”, che curerà anche la conduzione.
Il Commissario Maigret, creato dal grande scrittore francese Georges Simenon, è stato nel secolo scorso, in campo letterario, il commissario più popolare al mondo, tanto che i romanzi che raccontano le sue indagini sono stati tradotti in tutte le lingue e il personaggio è stato protagonista di film e sceneggiati televisivi. In Italia, è rimasta indelebile nella memoria e del cuore degli ultra cinquantenni la serie interpretata dal grandissimo Gino Cervi.
Il libro di Domenico della Monica ha una struttura originale. Nei primi tre capitoli presenta lo scrittore Simenon e il personaggio Maigret e le relazioni che intercorrono letteriamente e psicologicamente ”tra il creatore e la sua creatura”, ma nella seconda parte è incentrato su forme di scrittura creativa, con un’intervista impossibile a Simenon e addirittura con un piccolo giallo “formato Maigret”, carico di umanità e di comprensione psicologica, dal titolo “Il delitto della Crestarella” e ambientato a Vietri sul mare, patria dell’autore, medico di professione e scrittore per passione.
Commenti non possibili