Cava de’ Tirreni (SA). Cavese: Primo turno play-off ok. E domenica si bissa la sfida con l’Acireale

La Cavese supera il primo turno dei play-off battendo con il classico 2 a 0 il Città di Sant’Agata. L’undici bleu foncé ha sempre tenuto tra i propri piedi il pallino del gioco e alla fine ha dimostrato che è la squadra più in forma del girone I.

Gli ospiti avevano un ruolino di marcia più che invidiabile fatto di 14 risultati utili consecutivi in campionato e con un girone di ritorno strepitoso. Al Simonetta Lamberti, però, hanno dovuto inchinarsi alla formazione metelliana. Mister Troise nel turn over programmato sin da domenica scorsa per gestire al meglio le energie fisiche dei suoi in previsione delle tre gare da disputare in una settimana cambia anche modulo affidandosi a un 3-5-2 a cui tifosi e addetti ai lavori non erano abituati. Alla fine la scelta del mister è stata giusta.

La cronaca della sfida si apre con una sortita aquilotta all’11’ grazie a una conclusione dal limite di Romizi, sulla quale si impegna Klavs Bethers e neutralizza. La risposta ospite al 25’, affidata a Squillace, su assist dell’onnipresente Catalano. La conclusione al volo strappa applausi soptrattutto per la spettacolare risposta del pipelet aquilotto Anatrella costretto a sfoderare un prodigio intervento per evitare la capitolazione.

La Cavese non ci sta e riprende a premere sull’acceleratore. Al 38’ ci prova Aliperta dalla distanza ma fallisce lo specchio della porta. Un minuto più tardi è il difensore Fissore a chiamare agli straordinari Klavs che mette in angolo la mezza sforbiciata Negli ultimi minuti della prima frazione di gioco Allegretti va al tiro di poco alto mentre i pieno recupero Alagna chiama al secondo miracolo Anatrella che salva la sua porta con un balzo felino che toglie il pallone dall’incrocio.

Nella ripresa dopo appena due minuti ci prova Catalano ma la conclusione è neutralizzata ancora da Anatrella. Al 15’st la retroguardia del Sant’Agata perde palla nella zona rossa della sua metacampo. Foggia serve Allegretti ma il diagonale non sorprende Klavs. Due minuti più tardi altro svarione difensivo, erroraccio di Brugnano, che regala ad Allegretti una palla facile facile da infilare tra portiere e palo.

La partita si fa ora troppo in saita per gli ospiti che a questo punto dovrebbero segnare due gol per passare il turno. E ne approfitta la Cavese che al 43’st trovano anche il raddoppio con il neo entrato Palma. La sfida si chiude sull’ennesimo euro intervento di Anatrella che strozza in gola a Sannia il grido di gioia per il gol della bandiera personale. Intanto da Acireale la notizia della vittoria dei siciliani su Campilongo e co.

E la conferma del duello bis di questa settimana. Annichilita in campionato la squadra isolana la Cavese ci riproverà, domenica pomeriggio al Lamberti, per chiudere in bellezza la stagione.


CAVESE 2 CITTA’ di SANT’AGATA 0

CAVESE (3-5-2): Anatrella; Lomasto (22′ st Palma),, Altobello, Fissore; Gabrieli (41’st Potenza), Corigliano (22’st De Caro), Aliperta (1’st D’Angelo), Romizi, Maffei; Allegretti (45’st Banegas), Foggia. A disposizione: Paduano, Viscomi, Caserta, Bacio terracino, All. Troise.

SANT’AGATA (3-4-2-1)Klavs; Capone, Brugaletta (29’st Sannia), Brugnano; Squillace (29’st Bongiovanni), Cipolla (22’st Cicirello), Catalano, Favo (37’st Mazzone); Frisenna (9’st Cristiano), Calafiore; Alagna. A disposizione: Fernandez, Miceli, Okito, Cervillera. All. Giampà.

ARBITRO: Drigo di Portogruaro.

RETI: 18’st Allegretti, 43’st Palma.

NOTE: Giornata afosa, terreno in ottime condizioni, spettatori circa 700, di cui una ventina ospiti. Ammoniti: Gabrieli, Corigliano, Potenza, Favo. Angoli: 9 a 3 per il Città di Sant’Agata. Recuperi: 2’pt, 5’st.


Commenti non possibili