Cava de’ Tirreni (SA) -Salerno. Concorso “Arte e Cultura”: ventiseiesima edizione, ritorno alla grande e nuove prospettive per il futuro
Non Cava de’ Tirreni, come negli ultimi anni, ma lo storico Palazzo Genovese nel Centro Storico di Salerno: una sede inedita per la premiazione del XXVI Concorso dell’Associazione Arte e Cultura, fondata e presieduta da Michelangelo Angrisani. È stato uguale però il successo, grazie sia alla qualità dei creativi provenienti da tutta Italia e da altre cinque nazioni (Israele, Algeria, Romania, Tunisia, Macedonia), sia all’alto livello dei numerosi giovanissimi concorrenti, sia alla partecipazione di ospiti speciali:
-
“l’ambasciatore del sorriso” Angelo Iannelli, che con la sua maschera di Pulcinella e la sua coinvolgente teatralità ha travolto il pubblico in un giusto mix di allegria e di amara satira sociale, come si addice ad un comico di vaglia;
-
il pianista Ernesto Tortorella, che ha creato la giusta atmosfera con la suggestione di brani ispirati al mare, alla napoletanità, alle tematiche attuali… ed anche con delle musiche da lui stesso composte e che non erano certo da meno….
-
La scrittrice Eleonora Davide, che con il supporto della critica Giovanna Della Bella, la bella voce dell’attore Paolo de Vito e gli spunti offerti dal sottoscritto conduttore ha presentato Dominus, il suo secondo, appassionante romanzo medievale della saga Il Normanno: un tuffo nel passato con tanti spruzzi di attualità…
-
La scrittrice Luisa Carannante, che con il supporto della critica Antonella Cicale ed il suo libro- diario “Quanti figli hai?” ha stimolato fino in fondo i precordi e le riflessioni del pubblico sulla presunta necessità di avere dei figli, sulle possibili reazioni di fronte alla difficoltà di averne, sulla completezza dell’amore anche senza figli, sulla non trascurabile equipollenza tra fertilità personale e fecondità emozionale senza fertilità
-
La scrittrice Antonella Alari Esposito, che con il suo romanzo “La bimba col grembiulino bianco” ha dipinto un coinvolgente e sorprendente affresco emozionale dei rapporti familiari tra bui abissi dell’anima e faticose conquiste di cieli possibili;
-
La presenza di pittori provenienti da sei regioni italiane e quella, veramente gratificante, dell’artista macedone Besa Daotti, pennellatrice di esplosioni floreali, probabilmente ha aperto per il futuro un fronte veramente interessante per nuove relazioni con l’accademia anche attraverso incontri ravvicinati lì in Macedonia.
-
La pittrice Liliana Scocco Cilla, che ha ricevuto un Premio alla carriera per la sua opera e in particolare per le suggestioni create dalla sua tecnica del digitismo, pittura diretta con le dita.
-
La pittrice Anna Esposito, che ha ricevuto un premio alla carriera per la qualità dei suoi colorati e coinvolgenti scenari marini di femminilità e di libertà.
-
il prof. Armando Lamberti, assessore alla Cultura del Comune di Cava de’ Tirreni, che, pur se la manifestazione non si è potuta svolgere a Cava per contingenti difficoltà, non ha voluto far mancare a Michelangelo Angrisani il suo abbraccio e la sua riconoscenza per quanto l’Accademia semina sul territorio..
E poi, non dimentichiamo i concorrenti, con l’alta qualità delle loro opere. Senza citarli tutti, ci permettiamo però una segnalazione speciale per la vincitrice della Sezione Narrativa, Assunta Sapere, studentessa del Liceo “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni, che, con un racconto spiazzante sui compromessi e le speranze per arrivare ad un mondo più green, ha messo tutti in fila a soli sedici anni! Nel suo successo, è stata accompagnato da un’altra cavesina terribile, Annamaria Farina, che ha ventitré anni ma già una bella collanina di affermazioni con la sua serie di inquietanti racconti neri.
Sempre facendo i complimenti a tutti, ora procediamo con il palmarès completo. E diamo appuntamento al prossimo anno, sperando che il tutto possa di nuovo ritornare nelle sue sedi naturali, anche se… dove sta scritto chele sedi innaturali sono meno valide?
Sezione letteraria (Poesia)
1° Premio ex Aequo: Luisa di Francesco da Taranto
1° Premio ex Aequo: Francesco Terrone da Mercato San Severino (Salerno)
2° Premio: Lucia Fusco (Lazio)
2° Premio ex Aequo: Fiorello Doglia da Genzano (Roma)
3° Premio: Ignazio De Rosa da Salerno
4° Premio: Emanuele Occhipinti da Cava de’ Tirreni (Salerno)
Menzioni speciali: Antonio Arpaia– Antonella Alari Esposito – Giuseppina Amendola –
Adrian Nicolae Popescu (Romania) – Leila Ezzine (Tunisia)
Segnalazioni di merito: Luciana Capece – Giuseppina Califano –Pasqualina -Petrarca – Paola De Lorenzo – Sofia Colaiacovo – Angela Maria Tiberi – Sergio Zappia – Maria Stimpfl – Giuseppe Romano
Sezione letteraria (Narrativa)
1° Premio: Assunta Sapere
2° Premio: Lucia Ruocco
3° Premio: Annamaria Farina
Menzioni speciali: Giada Masullo e Annabella Mele
Premio Speciale della Giuria: Antonella Alari Esposito
Sezioni Arti visive
Pittura non figurativa:
1° Premio: Nazina Sauli (Tunisia)
2° Premio Davide Pollina da Salerno
3° Premio Aristite Aprea
Premio speciale alla Carriera e per la Tecnica del Digitismo
all’artista Liliana Scocco Cilla da Arezzo
Pittura Figurativa
1° Premio: Lina Di Lorenzo da Valle della Lucania (Sa)
2° Premio ex Aequo: Hamel Ajiard dalla Tunisia
2° Premio ex Aequo: Paola Paesano da Caserta
Premio alla Carriera:
Anna Esposito da Sorrento (Na)
Premi Speciali dell’Accademia
Besa Daotti (Macedonia)
Ornella De Blasis da Fragneto Monteforte (Bn)
Sergio Grilli da Torontola (Ar) –
Barbara Spatuzzi da Cava de’ Tirreni (Sa) –
Segnalazioni di merito: Manuela Borrelli da Cava de’ Tirreni (Sa) – Enrico Di Filippo da Siano (Sa) – Rita Di Novi da Batipaglia (Sa) – Filomena Grimaldi da San Marzano Sul Sarno (Sa) – Pascale Gennaro da Mercato San Severino (Sa) – Maria Stimpfl da Padavena (Belluno) – Zambrano Raffela da Castel San Giorgio (Sa) – Dina Zilberberg (Israele) – Mohamed Larachiche (Algeria)
Sezione Baby Artisti
1° Premio Iuganaria Denisa Paraschivva (Romania)
2° Premio Onisimiuc Ana-Maria (Romania)
3° Premio Corona Ionut (Romania)
4 Premio Morisca Alina-Ioana (Romania)
5° Premio Nchita Daria – Crina (Romania)
Premio Speciale
Anna Angrisani e Susy Angrisani da Mercato San Severino (Sa) – Sveva Adinolfi
Segnalazioni speciali
Mazzareanu Georgina – Daniela, Nechita Petruta-Valetina, Descalù Andrado, Gabriela, Lificiu Mihaela Ionela, Filip Maria, Mafieanu Gheorghe, Monteanu Alexandru Iulian, Vasileniuc Stefan – Eugen, Flutur Andrei , Sebastian, Miteschu Andrew
Sezione Fotografia
1° Premio: Flora Cocchi da Arezzo
2° Premio: Neji Chouk da Tunisia
3° Premio ex Aequo: Gianna Burroni da Castiglione Fiorentino (Arezzo )
3° Premio ex Aequo: Pasquale Esposito da Cava de’ Tirreni (Sa)
4° Premio: Lucia Ruocco da Maiori (Sa)
Commenti non possibili