La Cavese va ai quarti di Coppa Italia. Battuto il Francavilla.

Ostacolo superato. Negli ottavi di coppa Italia la Cavese batte il Francavilla e vola ai quarti dove incontrerà il 22 febbraio la Vigor Lamezia. C’è voluto però più di un tempo per avere la meglio sui lucani, dotati di tanta buona volontà ma anche molta inesperienza. Ma veniamo alla cronaca della partita.

Parte bene la Cavese anche se non si fa pericolosa dalle parti di Maione fino al 9’pt quando Maffei dai 20 metri fa partire un siluro che sorvola l’incrocio dei pali. Al12’st spreca Gagliardi una palla-gol non inquadrando lo specchio della porta sguarnita dopo l’uscita di Maione alla disperata su Bacio Terracino, lanciato da Banegas. Due minuti più tardi è Banegas a mettere out un piattone dalla sinistra.

La Cavese è padrona del campo e continua a costruire. Al 26’pt è ancora Maffei che al volo spara in porta un bel siluro terra aria sul quale arriva mettendo in angolo Maione. Un giro di lancetta dei minuti e arriva un’altra occasione. Questa volta la deviazione è nel cuore dell’area potentina di Fissore, che mette la gamba sulla traiettoria di un fendente da fuori area di Cinque, all’esordio stagionale in bleu foncé, finisce di un soffio a lato della porta ospite. Gagliardi spreca due buone chance al 36’pt e al 40’pt. Nella prima occasione tira debolmente tra le braccia di Maione da posizione ideale.

Nella seconda chiude alla grande una bella triangolazione degli attaccanti aquilotti in diagonale insaccando ma è tutto vanificato dala bandierina alzata dell’assistente di destra di Tropiano per off-side. I padroni di casa non protestano perché decisione giusta. Il primo tempo si chiude virtualmente qui.

Si torna in campo per i secondi 45 minuti con il leit motiv della sfida che non cambia. La Cavese spreca ancora una occasionissima al 2’st. con Maione che sbaglia il rinvio mettendo la palla sui piedi di Gagliardi che però non ne approfitta restituendo palla e favore all’estremo difensore ospite tra la disperazione dei suoi.

Al 7’st si produce in un ottimo slalom nel cuore della difesa lucana ma la conclusione viene messa in angolo dal portiere. Un minuto più tardi è sempre il numero 7 aquilotto a farsi pericoloso dal limite con un tiro al volo sul calcio d’angolo di Bezzon che finisce alto di poco. Al 18’st finalmente la Cavese passa. Velo in area del Francavilla di Palma per Rossi che si incunea e scavalca con un tocco preciso sull’uscita Maione.

La reazione degli ospiti porta al 31’st Melillo al tiro ma senza far troppo male. Si deve superare invece al 39’st Angeletti che salva la sua porta distendendosi sulla sua destra per neutralizzare in angolo una bella conclusione di Rajkovic dagli undici metri. Ancora Rajkovic al 45’st crea scompiglio nella retroguardia aquilotta con una conclusione di testa che si stampa sulla traversa.

Il Francavilla ci crede e si riversa nella metacampo dei locali che soffrono. Nel secondo minuto dei cinque di recupero Angeletti si oppone d’istinto a Esposito. Mentre proprio sul triplice fischio il brivido finale per tutti. Aliperta rinvia la sfera nel cuore della sua area anticipando il falco Rajkovic che finisce a terra.

Per l’arbitro è tutto regolare ma qualche dubbio tra gli ospiti è sorto e le proteste veementi nel dopogara lo testimoniano. Ma sarebbe stata una punizione troppo immeritata per la Cavese dover giocarselo ai rigori il passaggio ai quarti.


CAVESE (4-3-3): Angeletti; Rossi, Cinque, Fissore, Maffei; Tumminelli, Bezzon (38’st Aliperta) , Palma (21’st Cuomo); Banegas (26’st D’Amore), Gagliardi (34’st Bubas), Bacio Terracino (23’st Foggia). A disp. Barone, Aliperta, Basile, Ludovici, Magri. All. Troise.

FRANCAVILLA (4-1-2-3): Maione; Galletti, Schiavi (10’st Esposito), Pinna, Murano (10’st Palladino); Petruccetti; Marconato(30’st Melillo), Gentile; Vaughn (1’st Lo Duca), Nole (10’st Rajkovic), De Marco; Nole, Marconato. A disp. Liso, Di Ronza, Ferraiolo, Rossi. All. Arleo.

ARBITRO: Tropiano di Bari.

RETI: 18’st Rossi.

NOTE: giornata con cielo sereno, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Pinna , Petruccelli. Angoli: 7 a 2 per la Cavese. Recupero: 0’pt, 5’st.


Commenti non possibili