Vietri sul Mare (SA). Premio «Prendersi cura con il sorriso»
Al prof. Domenico Di Maria Primario ORL dell’Azienda ospedaliera S. Pio di Benevento”.
“PREMIO SPECIALE «GIOVANNI BATTILORO» ALLA SOCIETÁ 4MOVIES”
Torna il 6 luglio p.v., a Vietri sul Mare, il “Memorial dott. Michele Siani”.
Ad aprire la VI edizione sarà una Tavola rotonda, che quest’anno si sfregia del sostegno di UNICEF Italia, dal titolo “La prevenzione dei danni da lavoro minorile in Italia. Uno sguardo al rischio di sordità per i minori”, che si svolgerà dalle 17.00 alle 19.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare.
L’incontro, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, vedrà l’intervento di: prof.ssa Armida Filippelli, Assessore alla Formazione professionale della Regione Campania; avv. Francesco Alfieri, Presidente della Provincia di Salerno; ing. Gennaro Sosto, Presidente Federsanità ANCI Campania; dott. Giuseppe Cantisano, Direttore dell’Ispettorato interregionale del Lavoro di Napoli; dott. Arcangelo Saggese Tozzi, Direttore del Servizio di Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro dell’ASL di Salerno; prof. Francesco De Caro, Responsabile Scientifico del Laboratorio di Sanità Pubblica per l’analisi dei bisogni di Salute della Comunità dell’Università degli Studi di Salerno; prof. Domenico Di Maria, Primario ORL dell’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento. Moderatore sarà il dott. Domenico Della Porta, Coordinatore dell’Osservatorio per la prevenzione dei danni da lavoro minorile UNICEF Italia.
Il programma del VI Memorial “dott. Michele Siani”, dal tema “Lo specchio dei pensieri…”, proseguirà nel suggestivo anfiteatro della Villa comunale di Vietri sul Mare, alle ore 20.30, dove, ad accogliere gli spettatori, sarà la mostra fotografica con esposizione di foto scattate da Michele Siani e da Giovanni Battiloro che ripercorrono le loro passioni e le loro esperienze.
A seguire la consegna dei due premi tematici: il “Premio Prendersi cura con il Sorriso”, conferito a personalità del mondo della medicina, e il “Premio Speciale Giovanni Battiloro”, dedicato a Giovanni Battiloro, una delle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi di Genova, assegnato a nuove leve e/o ad operatori affermati nel settore del video making e delle comunicazioni, entrambi in ceramica artistica vietrese, creati dal Maestro Lucio Liguori.
A ricevere il IV “Premio Prendersi cura con il Sorriso” sarà il prof. Domenico Di Maria, Primario ORL dell’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento.
Il V “Premio Speciale Giovanni Battiloro” andrà alla società 4 Movies.
Tra le novità dell’edizione 2023 la presenza al Memorial degli allievi della scuola secondaria di I° grado dell’IC di Vietri sul Mare. Nel corso della serata, infatti, si svolgerà la cerimonia di premiazione dell’iniziativa promossa dall’Associazione “dott. Michele Siani” per l’anno scolastico 2022/2023 e che vedrà l’assegnazione di un buono del valore di euro 50,00, da spendere per l’acquisto di libri, ad ognuno degli studenti che hanno superato l’esame di licenza media con il massimo dei voti. Sono 7 in tutto i ragazzi che saranno premiati, di cui 5 inseriti nel percorso didattico musicale. Tanto ad esaltare l’arte della musica che, insieme alla ceramica, contraddistingue e ha reso famoso il Comune di Vietri sul Mare nel mondo. E proprio in ossequio alla tradizione musicale locale, seguirà l’esibizione di 35 allievi dell’Istituto Comprensivo vietrese.
Al Memorial non mancheranno, come è ormai tradizione, spettacolo e musica con lo sketch teatrale tratto da “O’ Scarfalietto” di Eduardo Scarpetta, portato in scena dalla compagnia Il Prisma, l’esibizione di Laura Battiloro con i Radio Bonn, di Toto Toralbo e i Minimali e il sassofono del vietrese Enrico Adinolfi.
Il Memorial 2023 è promosso dall’Associazione culturale “Dott. Michele Siani” e organizzato con il supporto di UNICEF Italia, il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, la collaborazione di Federsanità ANCI Campania e della Pro Loco di Vietri sul Mare, la partnership di Credito Cooperativo Scafati e Cetara – Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, Polaris Farmaceutici, Boutique Frida ed Eco del Mare.
Commenti non possibili