Cava de’ Tirreni (SA). Al via il progetto “Più scuola più sostenibile. Accendi la tua idea per il futuro”
Firmato da Metellia Servizi e Fondazione Monte Pruno in collaborazione con Banca Monte Pruno. Istituti comprensivi e istituti superiori al lavoro per una scuola sostenibile.
Metellia Servizi e la Fondazione Monte Pruno, in collaborazione con Banca Monte Pruno, lanciano il progetto “+ Scuola + Sostenibile – Accendi la tua idea per il futuro” diretto a diffondere la cultura della sostenibilità, anche in ambito scolastico, in accordo con i “goal” fissati dall’obiettivo 11 dell’Agenda 2030. Questa mattina i primi due incontri con gli studenti dell’IIS De Filippis – Galdi e dell’IIS Della Corte Vanvitelli. Il calendario di incontri proseguirà nei prossimi giorni in tutti gli Istituti Comprensivi cittadini e al Liceo Scientifico Genoino.
MISSION DEL PROGETTO
Mission del concorso:
- stimolare e approfondire la conoscenza degli studenti delle Scuole Secondarie di I grado sulle energie rinnovabili e sul loro potenziale;
- fornire competenze in materia di sostenibilità ed economia circolare agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado (3°, 4° e 5° superiore).
TEMATICHE
Le tematiche oggetto del concorso sono: acqua; energia; biodiversità; mobilità sostenibile; rifiuti.
I giovani studenti saranno chiamati, partendo da una problematica, a concepire una soluzione pratica e realizzabile per risolverla.
STRUTTURAZIONE DEL CONTEST
- Gli allievi della fascia d’età 11-13 anni avranno il compito di produrre un video di 10 minuti, in formato mp4 o mov, in cui dovranno raccontare una problematica vicina alla loro quotidianità (quartiere in cui vivono, città, scuola, palestra etc…) per la quale sarebbe risolutivo l’impiego delle energie rinnovabili. Tre le premialità previste: per il 1° classificato un buono da 500 euro e targa alla classe; per il 2° classificato un buono da 300 euro e targa alla classe; per il 3° classificato un buono da 200 euro e targa alla classe.
- Gli studenti della fascia d’età 16-18 anni dovranno elaborare un’idea, predisposta in formato presentazione pdf o ppt, che contenga una proposta per rendere la propria scuola più sostenibile. Il documento dovrà contenere una descrizione puntuale dell’intervento che si intende realizzare, con utilizzo sia di testo che di immagini, l’indicazione specifica di strumenti e/o oggetti necessari alla realizzazione dello stesso e la stesura di un dettagliato piano dei costi. L’idea progettuale 1ª classificata sarà finanziata con il budget di progetto dell’ammontare massimo di euro 5.000.
La giuria di esperti individuati da Metellia Servizi e dai partner di progetto potrà assegnare anche una o più menzioni speciali.
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE
L’attività progettuale sarà preceduta da un’attività di formazione curata dai tecnici di Metellia Servizi che saranno a disposizione degli studenti per tutto il periodo di predisposizione del progetto la cui consegna è fissata per il 20.04.2024.
La Metellia Servizi, concependo tale concorso, ha voluto potenziare il ruolo delle comunità scolastiche ricreando all’interno delle stesse delle vere e proprie “palestre laboratoriali”, dove gli studenti potranno sperimentare l’ideazione di progetti innovativi. Non solo sarà l’occasione per generare spunti e strategie per affrontare criticamente le complesse questioni legate all’ambiente, ma fornirà agli allievi l’opportunità di diventare “megafoni” di buone pratiche e stili di vita rispettosi del pianeta e dei suoi equilibri al di fuori delle mura dell’istituto.
Commenti non possibili