Nocera Superiore (SA). Al via il Concorso Internazionale dei Madonnari. Due nuove tappe per la Rassegna “La Strada Regia delle Calabrie sulle tracce del Grand Tour”.
Nuovi appuntamenti a Nocera Superiore in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. di Costantinopoli e S. Pasquale Baylon. Dal 16 al 21 Maggio il Concorso Internazionale dei Madonnari. Il 19 e 20 Maggio la prima edizione di “Viaggiando sulle note dell’arte “.
La prossima tappa della Rassegna culturale “La Strada Regia delle Calabrie sulle tracce del Grand Tour” è ai nastri di partenza: il Concorso Internazionale dei Madonnari a Nocera Superiore dal 16 al 21 Maggio 2024. Questo evento, tra le maggiori manifestazioni culturali in Europa, celebra l’antica arte dei Madonnari, riunendo i migliori artisti del mondo che eccellono in questa disciplina.
Ogni anno, nel mese di Maggio, a Nocera Superiore, migliaia di pellegrini giungono per venerare il Patrono del culto eucaristico, “S. Pasquale Baylon”. A loro si uniscono turisti provenienti da tutta Europa, attratti dalla bellezza delle opere dei Madonnari.
L’inaugurazione dell’evento, giovedì 16 Maggio, prevede la solenne intronizzazione delle statue di Maria Santissima di Costantinopoli e San Pasquale Baylon, seguita dall’accensione di Luminarie artistiche lungo il percorso della manifestazione e lo spettacolo musicale dei Musicamore Folk.
Durante il Concorso, i Madonnari realizzano con i loro dipinti in gessetto un tappeto di quadri per onorare il passaggio della tradizionale processione. La competizione si articola in due parti: nella fase preliminare vengono selezionati i bozzetti dei disegni, mentre in quella successiva le opere grafiche scelte vengono direttamente eseguite ed esposte per il voto finale da parte di una giuria popolare. Quest’anno la premiazione è prevista per martedì 21 Maggio alle ore21.
Durante i festeggiamenti ci saranno numerosi altri appuntamenti musicali e comici imperdibili, tra i quali ricordiamo: lo show “Nostalgia 90” venerdì sera alle ore 22 in Piazza Marco Polo, con esibizioni di artisti come Monica Sarnelli, Tony Tammaro e Gennaro Amarante Spaccapaese il Sabato 18 Maggio, seguito dall’esibizione di Enzo e Sal, Pasquale Palma e il rapper Le One il 20 maggio, e per concludere, l’atteso concerto di Gianluca Capozzi martedì 21 maggio.
Nei giorni 19 e 20 Maggio 2024, a partire dalle ore 20:30, presso Piazza Marco Polo di Nocera Superiore, si terrà anche la prima edizione di “Viaggiando sulle note dell’arte”, con l’esibizione del Liceo Coreutico A. GALIZIA. Il Festival, che fa parte del progetto Orchestre Verticali, prevede l’esecuzione di brani di musica classica e moderna degli alunni guidati dai loro docenti, promettendo una serata di emozioni e spettacolo.
Anche quest’ultimo evento è parte integrante del progetto finanziato nell’ambito del POC Campania 2014-2020, linea strategica “Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura”. Un programma che mira a valorizzare le risorse turistiche, culturali e gastronomiche della Campania, coinvolgendo la rete dei Comuni salernitani di Nocera Superiore (capofila), Cava de’ Tirreni, Scafati, Angri e Striano, insieme a Capodrise (in provincia di Caserta) con il patrocinio di Archeoclub d’Italia: Progetto nazionale di promozione culturale e turistica dei borghi e dei territori della Strada Regia delle Calabrie. Un’impegnativa iniziativa che promuove la bellezza e la storia dei borghi e dei territori della Strada Regia delle Calabrie.
Commenti non possibili