Cava de’ Tirreni (SA). Al via le celebrazioni della Madonna dell’Olmo.
E’ stato presentato questa mattina, mercoledì 4 settembre, il ricco programma delle manifestazioni per i Festeggiamenti in onore della Madonna dell’Olmo, Patrona della Città di Cava de’ Tirreni.
Presenti il Sindaco Vincenzo Servalli, il Rettore della Basilica Pontificia della Madonna dell’Olmo Padre Adriano Castagna, il Consigliere Delegato alla Cultura Armando Lamberti, che ha curato l’organizzazione degli eventi, il Vicesindaco Nunzio Senatore, gli Assessori Antonella Garofalo (Bilancio) Annetta Altobello (Attività produttive).
“Le celebrazioni per la nostra Patrona sono un appuntamento importantissimo per la nostra città – afferma il Sindaco Vincenzo Servalli – Rappresentano un momento identitario per la nostra comunità. Cava de’ Tirreni si riconosce e si affida da secoli alla protezione della sua Patrona. Sono molto soddisfatto per il lavoro che ha visto impegnati tutti gli assessori, ognuno per le proprie competenze, in maniera particolare un ringraziamento al prof. Armando Lamberti che, come sempre, con grande dedizione e passione ha curato tutti gli aspetti organizzativi del programma civile, dalle luminarie, ai concerti, agli spettacoli”.
Il Rettore Padre Adriano Castagna ha illustrato il programma religioso, organizzato dai Padri Filippini, che si terrà dal 7 al 13 settembre presso la Pontificia Basilica Santuario della Madonna dell’Olmo, con le celebrazioni eucaristiche che iniziano alle 6 e proseguiranno fino alle ore 22. Domenica 8 settembre la Solennità e Festa Patronale con la tradizione benedizione dei bambini alle ore 11, mentre alle ore 19 il solenne pontificale officiato da S.Ecc.Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi Cava de’ Tirreni con l’offerta dell’olio per la lampada che arde davanti al trono della Madonna, consegnato dal Sindaco Servalli in rappresentanza della Città. Giovedì 12 settembre, in occasione della Festa del Santissimo Nome di Maria, alle ore 11 la tradizionale benedizione delle donne incinte.
“Il programma degli eventi organizzati dall’Amministrazione Servalli – afferma il Consigliere delegato alla Cultura Armando Lamberti – è in coerenza con la solennità della Festa Patronale, è decisamente articolato e prevede una particolare attenzione alle famiglie e ai bambini (con numerosi spettacoli), ed eventi che spaziano dalla tradizione napoletana al varietà, dal teatro e dal cabaret alla musica classica, leggera e jazz.
Tra le tante manifestazioni programmate, mi piace sottolineare il Concerto all’alba dedicato ‘a Maria’, che si terrà sul Belvedere del Convento di S. Felice l’8 settembre alle ore 5:30 e la presentazione del libro ‘Ave Maria’ di Ermes Ronchi, che si terrà martedì 10 settembre alle ore 17:30 a Palazzo di Città con l’attribuzione del Premio ‘Raccontiamo il bello che c’è’ al giornalista e scrittore Franco Bruno Vitolo”.
Non mancheranno le tradizionali bancarelle lungo il centro storico e si sta lavorando per consentire anche l’installazione delle giostre in piazza Amabile e in piazza Gramsci. Il ricco cartellone degli eventi civili avrà inizio venerdì 6 settembre con la Corale Popolare diretta dal maestro Biagio Napolano con musiche popolari napoletane.
Sabato 7, al Parco Urbano Centrale, alle ore 18.30, spettacolo per bambini con Mago Elite Show, alle 22, in piazza duomo, concerto dei Nientedimeno Swing Band.
Domenica 8, alle 5.30, concerto all’alba con Elisabetta D’Acunzo, dedicato a Maria, dal belvedere del convento dei Cappuccini, alle ore 9, partenza del giro cicloturistico a cura del Csi. Alle 10 e alle 18.30 Gran Concerto Bandistico “Città di Cava de’ Tirreni per le strade cittadine, con il Matinèe alle ore 12 e gran concerto alle ore 21.30 in piazza duomo diretto dal maestro Ciro Vigorito, con Enzo Tremante (tenore), Carmen De Ponte (soprano), Massimo Esposito (baritono).
Lunedì 9, al Parco Urbano Centrale alle ore 19, spettacolo di magia e giocoleria per bambini di Zio Potter, alle 21.30 in piazza duomo, canzoni italiane e internazionali anni 60, 70, 80 e 90 con Massimo Galantucci & Controrchestra Big Band.
Martedì 10, alle ore 17.30, a Palazzo di Città, presentazione del libro di Ermes Ronchi “Ave Maria”, al termine sarà consegnato un riconoscimento speciale per “Raccontiamo il bello che c’è…” a Franco Bruno Vitolo, per l’instancabile opera nel campo della cultura e per la città, alle ore 21, in piazza duomo, Enzo Attanasio in “Senza Rete” live show di teatro e musica.
Mercoledì 11, alle ore 21, in piazza duomo, Gianni Pelella in concerto di musica napoletana.
Giovedì 12, alle 17.30, lungo il corso porticato, la Grande Parata e alle 18.15 lo spettacolo sul Parco Urbano Centrale della Compagnia degli Sbuffi con i personaggi di Alice in Wonderland, alle 21.30, in piazza duomo, canzoni celebri e musiche da film, con video produzioni, della Orchestra Pop “Ruah”.
Venerdì 13, alle 21.30, in piazza duomo, varietà, canzoni e macchiette con Genny De Mita in “Permettete…mi presento”.
Sabato 14, alle 21.30, in piazza duomo, monologhi, sketch, canzoni e tanto altro con Lello Arena in “Corti si nasce”.
Domenica 15, alle 21.30, in piazza duomo, classico napoletano e non solo con I Parcheggiatori abusivi.
Lunedì 16, alle ore 21, in piazza duomo, spettacolo di danza sportiva a cura del Csi.
Commenti non possibili