CAVA DE’TIRRENI (SA). Ininterrotta e attiva l’azione preventiva e repressiva delle quattro Forze di Polizia
Detenzione di stupefacenti per uso personale, controlli diuturni a soggetti agli arresti domiciliari, ricettazione, questua molesta, danneggiamenti, furti, circolazione di autoveicoli privi dell’assicurazione per la R.C., scarico di acque reflue “contaminate”, inquinamento sonoro nel “cuore” della città, occupazione abusiva di suolo pubblico, con sedie e tavolini, nel “borgo porticato”, affissione abusiva, verifiche ambientali ed elusione fiscale e numerose violazioni al vigente Codice della Strada: questo ed altro accertato dalle quattro Forze di Polizia cavesi dal 19 al 25 novembre 2013.
I poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di corso Giovanni Palatucci, 4 (089.340511), retto dal Vice Questore Aggiunto dr.ssa Marzia Morricone, nel corso dell’esecuzione dei 29 posti di controllo, monitorando il transito da e per Cava de’Tirreni, hanno potuto verificare la regolare circolazione di 131 autovetture con a bordo 228 persone, di cui 42 risultate avere precedenti penali. I diuturni controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 51, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti familiari e di vicinato, danneggiamenti e rilevazione di incidenti stradali (nelle ore notturne) sono stati 32. Il numero delle sanzioni amministrative per uso del cellulare durante la guida, senza tenere allacciate le cinture di sicurezza, mancanza temporanea di documenti di circolazione e guida senza aver allacciato le cinture di sicurezza sono state 4. I passaporti rilasciati sono stati 30, mentre 20 sono stati i porto d’armi rilasciati, di cui 2 rinnovi.
I militari della Tenenza dell’Arma dei Carabinieri di via Pasquale Atenolfi, 72 (089.441010), agli ordini del Tenente Vincenzo Tatarella, dai 50 posti di controllo eseguiti, hanno monitorato il transito da e per la Città dei portici di 92 autovetture con a bordo 115 persone, di cui 34 risultate pregiudicate. I controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 67, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti di vicinato e familiari, danneggiamenti e rilevamento incidenti stradali (nelle ore notturne) sono stati 19. L’Arma cavese ha tratto in arresto 2 soggetti per esecuzione di Ordine Espiazione Pena e denunciato, in stato di libertà, 10 soggetti per i reati di ricettazione, minacce, ingiurie ed uso, da parte di 5 giovani, di sostanze stupefacenti, ma ha anche rilevato 21 violazioni al Codice della Strada, fra le quali l’utilizzo del telefonino durante la guida, cinture di sicurezza non allacciate e mancanza (momentanea) dei documenti di circolazione guida durante; sequestrando anche un’autovettura perché sorpresa a circolare priva di assicurazione obbligatoria per la R.C..
I finanzieri del Nucleo Mobile della Tenenza della Guardia di Finanza (089.463797) di via Generale Luigi Parisi, 104/a, al comando del Luogotenente Donato Affinito, ha elevato 10 verbali di constatazione di cui 5 per omesso rilascio delle ricevute/scontrini fiscali e 5 per guida di autoveicolo senza tenere allacciate le cinture di sicurezza, mancata copertura assicurativa (sequestrando l’autoveicolo) e guida senza patente, non essendo mai stata rilasciata, deferendo il giovane “conducente” all’A.G. nocerina.
Il Corpo di Polizia Locale di via Ido Longo (800.279.221 gratis da cellulare e da telefono fisso e 089.341692), guidato dal Dirigente/Comandante Ing. Antonino Attanasio, col supporto del Vicecomandante, Ten. Col. Dr. Giuseppe Ferrara, con la cooperazione dell’Istruttore di Vigilanza, nonché Funzionario Responsabile Incaricato in Posizione Organizzativa, Tenente Michele Lamberti, e col concorso degl’Istruttori di Vigilanza: i Tenenti Gerardo Avagliano, Giuseppe Senatore, Angelo D’Acunto e Franco Ferrara della Sezione Viabilità-Motorizzata e Annonaria-Tributaria, ha rilevato 132 violazioni al Codice della Strada, per il diffuso malcostume del divieto di sosta sui passaggi pedonali, agli incroci, nei box di carico/scarico merci, negli stalli destinati ai diversamente abili e nelle aree ove é consentita la sosta gratuita per 60 e 30 minuti in via Vittorio Veneto, viale Degli Aceri, corso Giuseppe Mazzini, via Pietro De Ciccio, via Clemente Tafuri e traverse contigue. Dagli 10 posti di controllo, i Caschi Bianchi metelliani hanno ispezionato 111 veicoli e 245 ciclo/motocicli, rilevando 2 verbali per omesso allaccio delle cinture di sicurezza e 3 per l’utilizzo del telefonico durante la guida.
La ridotta aliquota della Polizia Commerciale ed Annonaria ha eseguito 47 accertamenti nei confronti di altrettanti esercizi pubblici, senza constatare violazioni, nel mentre, però, ha elevato 7 verbali per occupazione abusiva del suolo pubblico, posta in essere da esercizi pubblici ubicati in via corso Principe Amedeo e corso Umberto I.
L’esigua Unità Operativa Complessa Servizio Tutela Ambientale, al comando dell’Istruttore di Vigilanza, nonché Funzionario Responsabile Incaricato in Posizione Organizzativa, Tenente Dr. Vincenzo Della Rocca, ha elevato 1 verbale in via XXV Luglio, comminando una sanzione di 420,20 €. nei confronti della ditta “imbrattatrice”, nei confronti di un titolare di un noto locale pubblico del salernitano, per degrado urbano ed affissione abusiva di manifesti. La stessa Unità, con la collaborazione dell’A.R.P.A.C., ha elevato una consistente sanzione amministrativa nei confronti del rappresentante legale di una nota azienda manifatturiere di via Gaudio Maiori, per aver riscontrato il superamento di valori tabellari di scarico di acque reflue, ma ha anche espletato 2 rilievi per inquinamento sonoro in corso Principe Amedeo e via Atenolfi e 4 verifiche ambientali presso altrettanti insediamenti produttivi.
Commenti non possibili